martedì 2 novembre 2010

Ridere verde





Forse pochi conoscono questo modo di dire di uso raro. Si adopera quando si vuole mettere in evidenza il fatto che una persona ride forzatamente, senza averne voglia, perché “dentro” è piena di rabbia, di astio, d’invidia, d’impotenza. E perché “verde”? Il verde è il colore della bile, che - un tempo - si riteneva aumentasse di quantità sotto l’effetto dell’ira.

* * *

Il “se” ipotetico-fraseologico

Dallo “Scioglilingua” del Corriere della Sera in rete:
se +condizionale
Salve professore, mi è sorto un dubbio circa l'uso del condizionale preceduto dal se; è corretta una frase del tipo: "...sarebbe un piacere conoscerla in tal caso, se per lei andrebbe bene ovviamente". Una mia amica mi ha detto che suona male questo uso del condizionale presente con il se, ma io ho inteso subordinare quel "sarebbe un piacere conoscerla" ad una condizione, quella in cui "a lei andrebbe bene". Avrei dovuto usare l'imperfetto congiuntivo invece? Grazie.
Firma
Risposta del linguista:
De Rienzo Lunedì, 01 Novembre 2010
Sì, avrebbe dovuto usare l'imperfetto congiuntivo.
-----------------
Cortese Professore, non siamo affatto sicuri sulla correttezza del congiuntivo perché non ci sembra si tratti di un periodo ipotetico. A nostro modesto avviso va bene il condizionale, meglio ancora l’indicativo, perché in questo caso il “se” introduce una frase ipotetico-fraseologica. Dal Sabatini Coletti in rete: “...ipotetiche-fraseologiche (nelle quali l'ipotesi ha un valore attenuativo, di cortesia o di precauzione), con il verbo all'indicativo: se non sbaglio, c'eravamo già incontrati; se non disturbo, verrei volentieri con voi...”. Quindi: “...sarebbe un piacere conoscerla in tal caso, se per lei va/andrebbe bene ovviamente”.

1 commento:

il giustiziere ha detto...

Cortese dr Raso,
seguo le sue noterelle da quando usava sriverle sul "Cannocchiale", e ho appreso moltissimo. Questa volta, però, credo che abbia "stonato": è corretto il condizionale? Mi piacerebbe conoscere il parere di altri "esperti". Cordialmente.